ALTRI PROGETTI

Compiti e problematiche facenti parte di tutti gli studi sono trattati all’interno di SPOG da appositi gruppi di lavoro. Sono attualmente attivi i seguenti gruppi di lavoro:

Gruppo di lavoro “Sviluppo professionale”
Questo gruppo è responsabile per le sezioni dell’istruzione e formazione professionale presso il dipartimento di oncologia infantile. Può assegnare i cosiddetti “credits” per eventi di formazione e il loro riconoscimento nella formazione obbligatoria. Inoltre, organizza, coordina e conduce l’esame annuale nell’area di specializzazione Ematologia ed Oncologia Pediatrica.

Gruppo di lavoro “Protocolli”
Questo gruppo valuta tutti gli studi presentati dai membri SPOG per quanto concerne il loro riconoscimento come protocolli a livello di gruppo. Dopo precedente esame degli aspetti normativi pertinenti da parte dei collaboratori dell’Ufficio SPOG in merito alla conformità con le linee guida della ricerca, la legislazione e la tutela dei partecipanti allo studio, vengono discussi gli aspetti medici, metodologici e finanziari dello studio. Successivamente, il gruppo di lavoro formula una raccomandazione sulla presentazione o meno all’attenzione del Consiglio di ricerca di SPOG che, in ultima analisi, decide in merito al riconoscimento di uno studio come protocollo SPOG a livello di gruppo.