INFORMAZIONI MEDICHE

La diagnosi di una patologia oncologica nell’infanzia o nell’adolescenza è sempre un duro colpo per tutta la famiglia. All’inizio della cura spesso si vede solo una montagna insormontabile davanti a sé. Tuttavia, con le informazioni del medico sulla malattia, le sue possibilità terapeutiche e le chance di riuscita di solito ritorna la speranza. È importante che i pazienti, in base all’età, e i genitori ricevano informazioni mediche adattate alle circostanze personali in modo da poter mirare alla guarigione dalla malattia insieme al team di trattamento.

Tramite il seguente link si accede al sito web della Società Tedesca di Oncologia Pediatrica ed Ematologia (GPOH), dove si trovano le risposte a domande comuni sulle patologie oncologiche nei bambini e negli adolescenti, informazioni sulla diagnosi, il trattamento e il follow-up e anche sulle malattie più comuni (leucemie, linfomi, tumori cerebrali, tumori solidi): http://www.registrotumoripediatrici.ch

Le domande particolari, tuttavia, devono sempre essere rivolte al proprio medico di famiglia o pediatra e/o al medico specialista, soprattutto in quanto ogni bambino, paziente, famiglia e malattia sono sempre unici e di conseguenza devono essere considerati singolarmente!